ZTL Network: liberi di muoversi, oltre ogni barriera!
L’azione regionale nasce per dare risposta alle necessità presentate da parte di associazioni e cittadini appartenenti a determinate categorie di poter circolare liberamente, così come previsto dalle nuove norme del Codice della Strada, in tutte le aree ZTL del territorio senza incorrere in sanzioni a prescindere dal Comune di residenza che ha rilasciato specifica autorizzazione.
Il gruppo di lavoro appositamente istituito ha individuato una soluzione tecnico/amministrativa unica a livello regionale che consente la regolamentazione degli accessi nelle zone a traffico limitato (ZTL), istituite nei comuni del Veneto, da parte dei veicoli appartenenti a determinate categorie di cittadini.
La soluzione realizzata da Regione del Veneto fornisce quindi una risposta concreta ai bisogni, in tema di mobilità, dei cittadini portatori di handicap.
Con la partecipazione dei sette comuni capoluogo di provincia nasce ed è già operativo il sistema federato delle whitelist di tutti i comuni del Veneto denominato ZTL Network.
Con la creazione dell’infrastruttura ZTL Network Regione del Veneto è la prima regione d’Italia ad aver realizzato su scala territoriale un servizio di questa portata.