La D.G.R. n. 167 del 22 febbraio 2019 contribuisce a definire la finalità della pianificazione forestale, ossia quella di “modellare il bosco in strutture ecosistemiche che, utilizzando le naturali risorse dell’ambiente, assicurino, nel tempo, la migliore stabilità della foresta compatibilmente con le funzioni dirette (economiche) e indirette (sociali) ad essa associate”. Avvalendosi anche di contributi tecnico-scientifici altamente qualificati, la Regione del Veneto ha sviluppato un approccio alla pianificazione forestale all’avanguardia, facendo ricorso all’integrazione di tutta una serie di basi informative, pur di non recentissima acquisizione, che rappresentano un utile supporto alla programmazione degli interventi.
Rientra in questo contesto la Carta regionale dei tipi forestali, pubblicata nel 2006, che rappresenta ancor oggi una fondamentale base informativa per i tecnici direttamente interessati agli aspetti pianificatori e gestionali, ma anche per tutti coloro che intendono meglio conoscere la realtà forestale. In questo WebGIS si includono le due versioni di tale elaborato cartografico, che rappresentano la copertura forestale tenendo conto della definizione di bosco anche secondo gli standard europei (definizione di bosco FRA 2000).
Per favorire una lettura diacronica e, quindi, una prima interpretazione delle dinamiche forestali storiche, a queste basi cartografiche si affianca la delimitazione delle superfici forestali nel 1954, desunte dalla classificazione delle foto aeree del volo G.A.I. (Gruppo Aeronautico Italiano) del 1954-55.
Il WebGIS riporta, inoltre, il sistema informativo territoriale dedicato alla viabilità silvo-pastorale, strumento indispensabile per coniugare la gestione forestale sostenibile con le esigenze operative delle imprese boschive, che può avere, assieme al database geografico della sentieristica, positive ricadute anche per la fruizione turistica e ricreativa dei nostri boschi. Di derivazione diretta dalla carta della viabilità silvo-pastorale, oltre che dalle caratteristiche orografiche del territorio, è la rappresentazione cartografica della valutazione dei sistemi di esbosco e dell’accessibilità al bosco.
Infine si riporta la perimetrazione degli schianti arrecati dalla tempesta Vaia ai soprassuoli forestali, ottenuta tramite la metodologia di elaborazione descritta nella pagina dedicata. Le superfici schiantate, pur prive di copertura arborea, mantengono lo stato giuridico di bosco.