La Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 52 disciplina l’organizzazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, prevedendo l’affidamento di tale funzione a Enti denominati Consigli di Bacino. Nel territorio Veneto sono presenti 12 Consigli di Bacino, con compiti di organizzazione, coordinamento e controllo del servizio pubblico di gestione integrata dei rifiuti urbani nel territorio di competenza, il cui territorio di competenza è visualizzabile nel presente webgis.
Il WebGis dei rifiuti urbani intende mettere a disposizione dell’utenza i dati inerenti la gestione dei
rifiuti urbani, così da renderne semplice e immediata la fruizione in un’ottica di divulgazione e miglioramento continuo. L’utente può selezionare un Comune o un Consiglio di Bacino per consultare i dati specifici.
Sono riportati per ogni Comune i dati inerenti le frazioni differenziate, ossia le frazioni di rifiuti
urbani che vengono divise per tipologia come ad esempio il vetro, la plastica e la carta, e il RUR
(Rifiuto Urbano Residuo), ossia la quota di rifiuto secco indifferenziato. La fondamentale differenza
tra queste due tipologie di rifiuti urbani consiste nel fatto che le frazioni differenziate possono essere recuperate e reimmesse nel ciclo produttivo, mentre il RUR non è più recuperabile ed è destinato al solo smaltimento in discarica o al recupero energetico nei termovalorizzatori. Per perseguire gli obiettivi di economia circolare, risulta quindi fondamentale aumentare le percentuali di raccolta differenziata (%RD) e ridurre al minimo la produzione di RUR.
L’Aggiornamento del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti Urbani e Speciali, approvato con DGR n. 988 del 09.08.2022 [ Bur. n. 107 del 02/09/2021 ], pone come obiettivo da perseguire al 2030 lo scenario “Migliori pratiche”, che prevede il raggiungimento dell’ 84% di raccolta differenziata (RD) e la diminuzione del RUR a 80 kg/abitante.
I dati inerenti la raccolta dei rifiuti dei rifiuti urbani utilizzati provengo dalle banche dati dell’Osservatorio Regionale Rifiuti di ARPAV, reperibili al link https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/rifiuti/banca-dati-dei-rifiuti-urbani.