Move-In è una modalità alternativa di utilizzo del veicolo che permette di circolare senza blocchi orari o giornalieri, rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, che viene assegnato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
In questo modo è permesso ai proprietari dei veicoli più inquinanti, che non possono affrontare i costi dell’acquisto di un nuovo veicolo ed hanno modeste esigenze di mobilità in termini chilometrici, di poter circolare anche nelle zone in cui sono vigenti i blocchi orari e giornalieri disposti dalle ordinanze comunali per la qualità dell’aria, nel limite della soglia chilometrica annua assegnata.
I Comuni in cui è attivo il servizio dispongono, con apposita ordinanza, che i veicoli aderenti al Move-In non sono soggetti alle limitazioni della circolazione vigenti in Allerta 0 (VERDE), prescritte con le ordinanze per la qualità dell’aria.
Il Move In non si applica
- nel caso di attivazione delle misure emergenziali, durante gli episodi di perdurante accumulo degli inquinanti (Allerta ARANCIO E ROSSO), e nelle domeniche ecologiche; in questi casi, anche i veicoli che hanno aderito a Move-In sono soggetti alle limitazioni della circolazione ordinariamente previste per i veicoli appartenenti alle medesime categorie e classi emissive;
- nelle aree in cui l’accesso è interdetto da eventuali ulteriori provvedimenti che i Comuni possono emanare in aggiunta alle limitazioni della circolazione per la qualità dell’aria (ad esempio le zone a traffico limitato definite dai Comuni).
Monitoraggio delle percorrenze
Il monitoraggio avviene attraverso una scatola nera (black-box), installata sul veicolo, che consente di rilevare le percorrenze reali attraverso il collegamento satellitare ad un’infrastruttura tecnologica dedicata.
Il conteggio dei chilometri percorsi avviene per un anno dall’adesione, su tutte le tipologie di strade ricadenti nel territorio dei Comuni in cui è attivo il servizio (urbane, extraurbane, tangenziali, autostrade,..), in tutti i giorni della settimana, 24 ore su 24.
Chilometri bonus
Il servizio Move-In premia comportamenti di guida virtuosi, che vengono monitorati dalla scatola nera e registrati sulla piattaforma telematica. Vengono attribuiti chilometri aggiuntivi così determinati:
- 0,2 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h;
- 0,1 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida ecologico (ecoguida).
Il parametro dello stile di guida ecologico su strade urbane (ecoguida) si basa sul mantenimento di uno stile di guida caratterizzato da accelerazioni che non superino i 2 m/s².
Verifica del saldo dei chilometri
Il saldo dei chilometri è aggiornato quotidianamente: vengono scalati dalla soglia dei chilometri assegnati i chilometri reali percorsi dal veicolo e vengono aggiunti i chilometri bonus guadagnati con uno stile di guida virtuoso.
L’avanzamento del saldo dei chilometri percorsi è monitorato dall’utente tramite web application o tramite App.
Raggiungimento della soglia chilometrica assegnata
L’adesione al servizio Move-In comporta l’impegno, da parte dei cittadini aderenti, al rispetto della soglia dei chilometri assegnati su base annuale al proprio veicolo. Il raggiungimento di tale soglia determina l’impossibilità di ulteriore utilizzo del veicolo, fino al completamento dell’anno di validità del servizio, in qualsiasi fascia oraria e in qualsiasi giornata, nell’intero territorio dei Comuni in cui è attivo il servizio Move-In.
L’eventuale utilizzo del veicolo in caso di superamento della soglia assegnata comporta dunque la possibilità di incorrere nelle sanzioni previste dall’ordinanza, in caso di controllo su strada da parte dei soggetti preposti.
Move-In è un progetto trasversale poiché:
- Consente la libera circolazione ai veicoli di vecchia data nel periodo 1 ottobre- 30 aprile con allerta verde nei comuni in cui sono vigenti limitazioni del traffico;
- Ha uno scopo rieducativo, promuove un utilizzo consapevole degli autoveicoli e uno stile di guida adeguato grazie al monitoraggio delle percorrenze
- Contribuisce alla riduzione dell’inquinamento atmosferico da traffico veicolare, perché avere un numero limitato di chilometri/anno influisce sulle scelte quotidiane dell’utilizzo del veicolo, spostando l’interesse verso sistemi di mobilità alternativi (es. bicicletta etc.) e una guida responsabile e sicura, monitorata dalla Black-box, comporta un minor consumo di carburante, minori emissioni e contestualmente un premio per il cittadino in termini di km/anno.