Le terre collettive nel Veneto costituiscono un patrimonio agro-silvo-pastorale molto esteso, situato in gran parte nei territori montani della Provincia di Belluno e della Provincia di Vicenza.
Da sempre questi beni, rappresentati per lo più da pascoli e boschi, sono stati gestiti e goduti in forma collettiva per il soddisfacimento dei bisogni essenziali di vita delle popolazioni presenti sul territorio.
In Veneto la realtà delle proprietà collettive fa riferimento a due fondamentali tipologie di beni: le terre di uso civico e i terreni appartenenti alle antiche comunioni familiari.
In relazione a quanto previsto dalla normativa regionale (LR 22.07.1994, n. 31 art. 3 e LR 19 agosto 1996, n. 26), questo WebGis intende mettere a disposizione dell’utenza l’informazione geografica riguardante la conoscenza di quale sia la situazione, Comune per Comune, relativamente alla presenza di terre ad uso collettivo, siano queste inquadrate come terreni ad uso civico che come patrimoni regolieri. Inoltre per ciascun Comune è ora possibile individuare a livello catastale i terreni di uso civico accertati nonché il Patrimonio antico distinto per Regola.
Queste informazioni vengono rappresentate in due mappe affiancate:
- una prima mappa denominata “Usi civici e Regole: stato attuale” con una visione d’insieme;
- una seconda mappa, “Mappa delle terre collettive”, che con una vista più particolareggiata illustra i beni collettivi su base catastale, con relative informazioni associate a ciascun mappale.
Il processo di aggiornamento della seconda mappa è tuttora in corso e prossimamente si prevede di completare il caricamento delle terre ad uso civico per quei Comuni della Provincia di Belluno, Treviso e Verona, con procedimento di accertamento concluso.
Visualizzatore WebGIS