Il Geoportale mette a disposizione un Compilatore che permette la realizzazione, la modifica e la validazione di metatati secondo le specifiche definite dal Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT) così come previsto dal DM 10 novembre 2011 “Regole tecniche per la definizione del contenuto del Repertorio nazionale dei dati territoriali, nonché delle modalità di prima costituzione e aggiornamento dello stesso”.
Il RNDT è basato sugli Standard ISO 19115, 19119 e TS 19139, prodotti dal Technical Committe ISO/TC211 che si occupa di standard per l’informazione geografica. Il rispetto delle regole tecniche del RNDT in coerenza agli standard ISO di riferimento, assicura la contestuale conformità e senza ulteriori adempimenti, al Regolamento (CE) n. 1205/2008 recante attuazione alla Direttiva INSPIRE per quanto riguarda i metadati.
Il RNDT, infatti, costituisce parte integrante dell’infrastruttura nazionale per l’informazione territoriale e del monitoraggio ambientale istituita, in Italia, con il D. Lgs. 32/2010, norma di recepimento della Direttiva INSPIRE.