La Regione del Veneto organizza il prossimo 18 dicembre 2025, presso il Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, un convegno di presentazione della nuova banca dati della Carta di Copertura del Suolo, strumento fondamentale per analizzare e monitorare l’evoluzione del territorio regionale.
La copertura del suolo (Land cover) secondo la Direttiva 2007/2/CE descrive la componente fisica e biologica della superficie terrestre e rappresenta un dato fondamentale per la pianificazione territoriale.
Per garantire una lettura omogenea e aggiornata del territorio, la Regione adotta dalla prima edizione la classificazione Corine Land Cover (CLC), integrando dati da fotointerpretazione, banche dati tematiche e immagini satellitari.
Il convegno sarà l’occasione per analizzare le metodologie evolutive che hanno consentito la realizzazione dei nuovi dataset. Verranno quindi illustrati i nuovi prodotti cartografici, tra cui:
E’ prevista una prima sessione dedicata ai metodi di aggiornamento della Carta, alle applicazioni innovative e alle integrazioni con i dati statistici. La seconda sessione affronterà i tematismi geografici a supporto della gestione dei territori urbanizzati, agricoli e forestali, con contributi su suoli, consumo di suolo, fotovoltaico a terra e pianificazione regionale.
- l’aggiornamento completo della Carta di Copertura del Suolo all’anno 2021;
- gli aggiornamenti 2022 e 2023, realizzati con procedura speditiva e focalizzati sulla Macroclasse I – Territori modellati artificialmente;
- il visualizzatore dedicato su IDT che permette la consultazione delle banche dati vettoriali realizzate dal 2007 fino ad oggi.
L’evento sarà arricchito dai contributi di ISPRA, ARPAV e della U.O. Sistema Statistico Regionale.
Il dettaglio del programma e degli interventi, è riportato nel flyer in allegato.
Iscrizione per la partecipazione in presenza: https://forms.gle/n2ZgwLuj4b3YrFyK7
Iscrizione per la partecipazione tramite diretta streaming: https://forms.gle/L6HG53aFBRviypW29