Tutti i Dati e i Servizi presenti nel Geoportale della Regione del Veneto prodotti dalle Strutture Regionali, da Enti strumentali della Regione o Enti Locali, vengono distribuiti secondo la licenza specificata nella relativa “scheda metadati”. Qualora la scheda metadati non contenga la licenza d’uso del relativo dato è necessario contattare il detentore del dati attraverso le informazioni reperibili nella suddetta scheda metadati.
In particolare i Dati e i Servizi prodotti dalla Direzione Pianificazione Territoriale sono licenziati secondo quanto previsto dalla licenza “Italian Open Data License 2.0” (IODL 2.0 http://www.dati.gov.it/iodl/2.0/). La Regione del Veneto autorizza, a chiunque (licenziatario) abbia interesse, la libera e gratuita consultazione, estrazione, riproduzione e modifica dei dati geotopocartografici e territoriali.
L’attribuzione prevista dalle diverse licenze, ha lo scopo di fornire al licenziatario le regole e le garanzie per l’utilizzo dei dati e delle informazioni in grado di facilitare la diffusione e il riutilizzo dei dati stessi.
La Regione del Veneto aggiorna il Geoportale con informazioni complete di metadati secondo quanto stabilito dal DM 11 novembre 2011 “Regole tecniche per la definizione del contenuto del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, nonché delle modalità di prima costituzione e aggiornamento dello stesso”.
Il Geoportale contiene dati e collegamenti a informazioni gestiti da altri Enti Pubblici (ARPAV, Enti di ricerca, ecc…): la Regione del Veneto non risponde dell’aggiornamento e dell’accuratezza del materiale prodotto da terzi.
La Regione del Veneto non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile di eventuali danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al Geoportale, dall’incapacità o impossibilità di accedervi, dall’affidamento alle notizie in esso contenute o dal loro impiego.
La Regione del Veneto si riserva il diritto di modificare i contenuti del sito in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
I servizi WMS riguardanti le ortofoto digitali TerraitalyTM “it2000”, “it2000NR” volo 2003 e “it2000NR” volo 2006-2007 e le ortofoto digitali a colori AGEA 2012 e 2015 possono essere utilizzati solo per la visualizzazione tramite il Geoportale; è pertanto vietata ogni riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma o supporto.
Fonti da citare per l’utilizzo dei dati:
- Per i dati afferenti alla Direzione Pianificazione Territoriale ogni pubblicazione editoriale, diffusione via web o altro tipo di divulgazione dei dati, il licenziatario dovrà indicare, ai sensi dell’art. 2 della “Italian Open Data License 2.0”, la fonte e riportare la seguente dicitura “Regione del Veneto – L.R. n. 28/76 – Formazione della Carta Tecnica Regionale”.
- Per i dati afferenti a altre Strutture Regionali, da Enti strumentali della Regione o Enti Locali ogni pubblicazione editoriale, diffusione via web o altro tipo di divulgazione dei dati, il licenziatario dovrà contattare il referente del dato indicato nella relativa scheda metadati per concordare la fonte e riportare la relativa dicitura.
Servizi OGC messi a disposizione:
L’Infrastruttura Dati Territoriali della Regione del Veneto mette a disposizione una serie di servizi Standard OCG (WMS, WMTS, WSF, CSW):
- https://idt2.regione.veneto.it/gwc/service/wmts (per i layer che utilizzano la cache es. basemap)
- https://idt2-geoserver.regione.veneto.it/geoserver/ows (per i layer senza l’utilizzo di cache)
- https://idt2.regione.veneto.it/geoportal/csw (catalogo metadati)